Whistleblowing

Cos’è il whistleblowing?

Il Whistleblowing è la segnalazione spontanea di un illecito o di un’irregolarità commessa sul luogo di lavoro da parte di un dipendente (e non solo), detto “segnalante” (in inglese “whistleblower”). La disciplina introdotta dal D.Lgs. 24/2023, in attuazione della Direttiva UE n. 2019/1937 (c.d. Direttiva Whistleblowing), tutela la riservatezza del segnalante e dispone una serie di garanzie contro eventuali atti ritorsivi.

Non costituiscono segnalazioni c.d. whistleblowing le contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del Segnalante che attengano esclusivamente al proprio rapporto individuale di lavoro o i reclami relativi ad attività di natura commerciale.

Chi può effettuare le Segnalazioni?

Sono legittimati all’invio di segnalazioni dipendenti, ex dipendenti, candidati a posizioni lavorative, tirocinanti, partner, clienti, fornitori, consulenti, collaboratori, persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza presso il consorzio Busto Care.

La segnalazione può avvenire anche in forma anonima, purché sia adeguatamente circostanziata, ovvero contenga dettagli sufficienti a consentire di accertare i fatti segnalati (es. elementi che permettano di identificare i soggetti convolti, il contesto, il luogo e il periodo temporale dei fatti segnalati e documentazione a supporto).

Come effettuare la Segnalazione?

La segnalazione potrà essere effettuata accedendo alla Piattaforma digitale My Governance. Attraverso una procedura informatizzata di crittografia, il segnalante potrà registrarsi in totale riservatezza e procedere all’invio di una comunicazione scritta o di una segnalazione in forma orale
ai sensi della normativa Whistleblowing. Destinatario delle segnalazioni whistleblowing sarà l’Organismo di Vigilanza del Consorzio Busto Care.

VAI alla Piattaforma MYGOVERNANCE

Per maggiori informazioni sulla gestione delle Segnalazioni:

PDFScarica la procedura di Whistleblowing